Paradiso : Canto 32

32.1 Affetto al suo piacer, quel contemplante mostra/nascondi nota pa-32-1 Affetto: intento, fisso.
32.2 libero officio di dottore assunse, mostra/nascondi nota pa-32-2 dottore: guida.
32.3 e cominciò queste parole sante:

32.4 «La piaga che Maria richiuse e unse, mostra/nascondi nota pa-32-4 La piaga… : Eva (" quella "), che come creatura di Dio è tanto bella e siede ai piedi della Vergine, fu causa di quella piaga, il peccato originale, che Maria richiuse e medicò (" unse ").
32.5 quella ch'è tanto bella da' suoi piedi
32.6 è colei che l'aperse e che la punse.

32.7 Ne l'ordine che fanno i terzi sedi, mostra/nascondi nota pa-32-7 Ne l'ordine: nel terzo ordine di seggi.
32.8 siede Rachel di sotto da costei mostra/nascondi nota pa-32-8 Rachel: cfr. Inf. c. II, 102.
32.9 con Beatrice, sì come tu vedi.

32.10 Sarra e Rebecca, Iudìt e colei mostra/nascondi nota pa-32-10 Sarra: moglie di Abramo, generò Isacco, sebbene fosse vecchia, per essere la progenitrice dei credenti in Cristo venturo. Rebecca: è la moglie d'Isacco. Iudìt: è Giuditta, che uccise Oloferne, liberando i Giudei (cfr. Purg. c. XII, 58-60). Colei: è Ruth, moglie di Booz e bisavola di David (" cantor ").
32.11 che fu bisava al cantor che per doglia
32.12 del fallo disse "Miserere mei",

32.13 puoi tu veder così di soglia in soglia
32.14 giù digradar, com'io ch'a proprio nome
32.15 vo per la rosa giù di foglia in foglia.

32.16 E dal settimo grado in giù, sì come
32.17 infino ad esso, succedono Ebree,
32.18 dirimendo del fior tutte le chiome; mostra/nascondi nota pa-32-18 dirimendo: dividendo la rosa in due parti; da una parte siedono i beati dell'Antico testamento, dall'altra i beati del Nuovo testamento.

32.19 perché, secondo lo sguardo che fée
32.20 la fede in Cristo, queste sono il muro
32.21 a che si parton le sacre scalee.

32.22 Da questa parte onde 'l fiore è maturo mostra/nascondi nota pa-32-22 Da questa parte: alla sinistra delle Ebree.
32.23 di tutte le sue foglie, sono assisi
32.24 quei che credettero in Cristo venturo;

32.25 da l'altra parte onde sono intercisi mostra/nascondi nota pa-32-25 intercisi di vòti: interrotti da quei seggi ancor vuoti, che saranno occupati da nuovi beati.
32.26 di vòti i semicirculi, si stanno
32.27 quei ch'a Cristo venuto ebber li visi.

32.28 E come quinci il glorioso scanno
32.29 de la donna del cielo e li altri scanni
32.30 di sotto lui cotanta cerna fanno, mostra/nascondi nota pa-32-30 cerna: separazione (cfr. lat. "cernere").

32.31 così di contra quel del gran Giovanni, mostra/nascondi nota pa-32-31 Giovanni: San Giovanni Battista.
32.32 che sempre santo 'l diserto e 'l martiro
32.33 sofferse, e poi l'inferno da due anni; mostra/nascondi nota pa-32-33 l'inferno: infatti Giovanni premorì a Cristo e fu nel Limbo due anni, finché il Salvatore venne a liberarlo, con gli altri beati (cfr. Inf. c. IV, 52 e segg.).

32.34 e sotto lui così cerner sortiro mostra/nascondi nota pa-32-34 così cerner sortiro: ebbero in sorte di dividere in modo analogo, san Francesco, san Benedetto e sant'Agostino, ed altri.
32.35 Francesco, Benedetto e Augustino
32.36 e altri fin qua giù di giro in giro.

32.37 Or mira l'alto proveder divino:
32.38 ché l'uno e l'altro aspetto de la fede mostra/nascondi nota pa-32-38 de la fede: della fede in Cristo venturo e in Cristo venuto.
32.39 igualmente empierà questo giardino.

32.40 E sappi che dal grado in giù che fiede mostra/nascondi nota pa-32-40 dal grado in giù: al di sotto del gradino che taglia orizzontalmente le due divisioni (" discrezioni ").
32.41 a mezzo il tratto le due discrezioni,
32.42 per nullo proprio merito si siede,

32.43 ma per l'altrui, con certe condizioni: mostra/nascondi nota pa-32-43 ma per l'altrui: si tratta dei bambini, che, grazie alla fede dei genitori, furono assunti in cielo, prima che giungessero all'età di saper scegliere per proprio conto (" vere elezioni ").
32.44 ché tutti questi son spiriti ascolti
32.45 prima ch'avesser vere elezioni.

32.46 Ben te ne puoi accorger per li volti
32.47 e anche per le voci puerili,
32.48 se tu li guardi bene e se li ascolti.

32.49 Or dubbi tu e dubitando sili; mostra/nascondi nota pa-32-49 sili: stai in silenzio (cfr. lat. "siles"). Il dubbio è questo: se i bambini furono beati senza merito personale, perché sono distribuiti in diversi ordini? Forse per un caso?.
32.50 ma io discioglierò 'l forte legame
32.51 in che ti stringon li pensier sottili.

32.52 Dentro a l'ampiezza di questo reame
32.53 casual punto non puote aver sito, mostra/nascondi nota pa-32-53 casual punto: effetto del caso non può aver luogo, come non può esservi tristezza o sete o fame.
32.54 se non come tristizia o sete o fame:

32.55 ché per etterna legge è stabilito
32.56 quantunque vedi, sì che giustamente mostra/nascondi nota pa-32-56 quantunque: tutto ciò che.
32.57 ci si risponde da l'anello al dito; mostra/nascondi nota pa-32-57 ci si risponde: c'è precisa corrispondenza come tra l'anello e il dito che lo porta.

32.58 e però questa festinata gente mostra/nascondi nota pa-32-58 festinata: affrettata; venuta anzi tempo.
32.59 a vera vita non è sine causa mostra/nascondi nota pa-32-59 sine causa: lat.: senza ragione.
32.60 intra sé qui più e meno eccellente.

32.61 Lo rege per cui questo regno pausa mostra/nascondi nota pa-32-61 pausa: posa, ha quiete.
32.62 in tanto amore e in tanto diletto,
32.63 che nulla volontà è di più ausa, mostra/nascondi nota pa-32-63 ausa: ardita (cfr. lat. "ausa").

32.64 le menti tutte nel suo lieto aspetto
32.65 creando, a suo piacer di grazia dota
32.66 diversamente; e qui basti l'effetto. mostra/nascondi nota pa-32-66 e qui basti l'effetto: e ci si contenti di vedere le conseguenze, che le ragioni sono solo nella mente Dio.

32.67 E ciò espresso e chiaro vi si nota
32.68 ne la Scrittura santa in quei gemelli mostra/nascondi nota pa-32-68 in quei gemelli: nei figli gemelli di Rebecca, Esaù e Giacobbe, dei quali il primo fu inviso a Dio e il secondo caro, fin da quando, ancor nel ventre materno, si urtavano tra loro per l'ira mossa ( " commota " ) reciprocamente.
32.69 che ne la madre ebber l'ira commota.

32.70 Però, secondo il color d'i capelli, mostra/nascondi nota pa-32-70 secondo…: secondo la grazia divina, è giusto che lo splendore divino faccia aureola (" s'incappelli ").
32.71 di cotal grazia l'altissimo lume
32.72 degnamente convien che s'incappelli.

32.73 Dunque, sanza mercé di lor costume, mostra/nascondi nota pa-32-73 sanza mercé: senza merito personale.
32.74 locati son per gradi differenti,
32.75 sol differendo nel primiero acume. mostra/nascondi nota pa-32-75 nel primiero acume: per l'acutezza della grazia da Dio ad essi elargita, quando furono concepiti.

32.76 Bastavasi ne' secoli recenti mostra/nascondi nota pa-32-76 recenti: nuovi rispetto alla creazione, cioè da Adamo fino ad Abramo.
32.77 con l'innocenza, per aver salute,
32.78 solamente la fede d'i parenti;

32.79 poi che le prime etadi fuor compiute, mostra/nascondi nota pa-32-79 poi che le prime etadi: da Abramo in poi fu necessario che i maschi acquistassero virtù dalle " penne " dell'innocenza per mezzo della circoncisione, appunto imposta ad Adamo da Dio.
32.80 convenne ai maschi a l'innocenti penne
32.81 per circuncidere acquistar virtute;

32.82 ma poi che 'l tempo de la grazia venne,
32.83 sanza battesmo perfetto di Cristo
32.84 tale innocenza là giù si ritenne. mostra/nascondi nota pa-32-84 là giù: nel Limbo, dove si trovano i bambini, circoncisi o no, privi del Battesimo cristiano.

32.85 Riguarda omai ne la faccia che a Cristo mostra/nascondi nota pa-32-85 ne la faccia: nel volto della Vergine.
32.86 più si somiglia, ché la sua chiarezza
32.87 sola ti può disporre a veder Cristo».

32.88 Io vidi sopra lei tanta allegrezza
32.89 piover, portata ne le menti sante
32.90 create a trasvolar per quella altezza,

32.91 che quantunque io avea visto davante,
32.92 di tanta ammirazion non mi sospese,
32.93 né mi mostrò di Dio tanto sembiante;

32.94 e quello amor che primo lì discese, mostra/nascondi nota pa-32-94 e quello amor che primo: l'arcangelo Gabriele.
32.95 cantando "Ave, Maria, gratia plena",
32.96 dinanzi a lei le sue ali distese.

32.97 Rispuose a la divina cantilena
32.98 da tutte parti la beata corte,
32.99 sì ch'ogne vista sen fé più serena.

32.100 «O santo padre, che per me comporte mostra/nascondi nota pa-32-100 comporte: ti adatti ad essere " qua giù " nel fondo della rosa mistica.
32.101 l'esser qua giù, lasciando il dolce loco
32.102 nel qual tu siedi per etterna sorte,

32.103 qual è quell'angel che con tanto gioco mostra/nascondi nota pa-32-103 gioco: gaudio.
32.104 guarda ne li occhi la nostra regina,
32.105 innamorato sì che par di foco?».

32.106 Così ricorsi ancora a la dottrina
32.107 di colui ch'abbelliva di Maria, mostra/nascondi nota pa-32-107 ch'abbelliva di Maria: che risplendeva del fulgore di Maria.
32.108 come del sole stella mattutina.

32.109 Ed elli a me: «Baldezza e leggiadria mostra/nascondi nota pa-32-109 Baldezza e leggiadria: sicurezza e grazia.
32.110 quant'esser puote in angelo e in alma,
32.111 tutta è in lui; e sì volem che sia,

32.112 perch'elli è quelli che portò la palma mostra/nascondi nota pa-32-112 la palma: "lo segno de la vittoria, ch'ella vinceva tutte l'altre creature in piacere a Dio" (Buti).
32.113 giuso a Maria, quando 'l Figliuol di Dio
32.114 carcar si volse de la nostra salma. mostra/nascondi nota pa-32-114 salma: il corpo umano; cioè volle incarnarsi.

32.115 Ma vieni omai con li occhi sì com'io
32.116 andrò parlando, e nota i gran patrici mostra/nascondi nota pa-32-116 i gran patrici: patrizi; i principali cittadini della città di Dio.
32.117 di questo imperio giustissimo e pio.

32.118 Quei due che seggon là sù più felici mostra/nascondi nota pa-32-118 Quei due: Adamo e San Pietro. Adamo è a sinistra (v. 121) e San Pietro a destra (v. 124).
32.119 per esser propinquissimi ad Augusta,
32.120 son d'esta rosa quasi due radici:

32.121 colui che da sinistra le s'aggiusta
32.122 è il padre per lo cui ardito gusto
32.123 l'umana specie tanto amaro gusta;

32.124 dal destro vedi quel padre vetusto
32.125 di Santa Chiesa a cui Cristo le clavi
32.126 raccomandò di questo fior venusto.

32.127 E quei che vide tutti i tempi gravi, mostra/nascondi nota pa-32-127 E quei: San Giovanni Evangelista, che ebbe la visione dell'Apocalisse.
32.128 pria che morisse, de la bella sposa
32.129 che s'acquistò con la lancia e coi clavi, mostra/nascondi nota pa-32-129 con la lancia e coi clavi: con la lancia e con i chiodi. Ricorda il sacrificio di Cristo sulla croce.

32.130 siede lungh'esso, e lungo l'altro posa
32.131 quel duca sotto cui visse di manna mostra/nascondi nota pa-32-131 quel duca: Mosè, sotto la cui guida gli Ebrei nel deserto ricevettero la manna.
32.132 la gente ingrata, mobile e retrosa.

32.133 Di contr'a Pietro vedi sedere Anna, mostra/nascondi nota pa-32-133 Anna: la madre di Maria.
32.134 tanto contenta di mirar sua figlia,
32.135 che non move occhio per cantare osanna;

32.136 e contro al maggior padre di famiglia
32.137 siede Lucia, che mosse la tua donna, mostra/nascondi nota pa-32-137 Lucia: Santa Lucia, simbolo della grazia illuminante (cfr. Inf. c. I1, 97- 100 e Purg. c. IX, 55 e segg.), siede di fronte ad Adamo (" al maggior padre… ").
32.138 quando chinavi, a rovinar, le ciglia.

32.139 Ma perché 'l tempo fugge che t'assonna, mostra/nascondi nota pa-32-139 che t'assonna: quello in cui dura il tuo estatico rapimento.
32.140 qui farem punto, come buon sartore
32.141 che com'elli ha del panno fa la gonna;

32.142 e drizzeremo li occhi al primo amore, mostra/nascondi nota pa-32-142 al primo amore: a Dio, come primo, supremo oggetto d'amore.
32.143 sì che, guardando verso lui, penètri
32.144 quant'è possibil per lo suo fulgore.

32.145 Veramente, ne forse tu t'arretri mostra/nascondi nota pa-32-145 ne: affinché non (cfr. lat. "ne").
32.146 movendo l'ali tue, credendo oltrarti, mostra/nascondi nota pa-32-146 credendo oltrarti: mentre credi di avanzare.
32.147 orando grazia conven che s'impetri mostra/nascondi nota pa-32-147 che s'impetri: che si ottenga.

32.148 grazia da quella che puote aiutarti; mostra/nascondi nota pa-32-148 da quella: dalla Vergine.
32.149 e tu mi seguirai con l'affezione,
32.150 sì che dal dicer mio lo cor non parti».

32.151 E cominciò questa santa orazione:




Non altrimenti i cuoci a' lor vassalli | fanno attuffare in mezzo la caldaia | la carne con li uncin, perché non galli.   •   Inferno, Canto 21, Verso 56

© 2009-2014   •   Divina Commedia